Cos'è il Cavernoma
Il Cavernoma o Angioma Cavernoso Cerebrale (CCM) è una malformazione dei capillari venosi; in Risonanza Magnetica, che è l’esame gold standard, appare di aspetto simile ad una mora o un pop corn.
Può essere presente in tutto il sistema nervoso centrale ossia a livello cerebrale, nel midollo, nei nervi cranici, nei ventricoli cerebrali e a livello delle orbite.
Si possono distinguere due quadri di presentazione:
La forma sporadica (CCM)
La forma sporadica(CCM): in cui il paziente di solito presenta solo un angioma cavernoso e non vi è storia familiare positiva per questo tipo di lesioni. La prevalenza è di una persona ogni 350/500 persone.
La forma familiare (FCCM)
la forma familiare(FCCM): in cui solitamente gli angiomi cavernosi sono multipli e vi è una storia familiare di epilessia. Dipende da alterazioni in tre geni codificanti per proteine coinvolte nella formazione dei vasi sanguigni: CCM1, CCM2 e CCM3. Ha una prevalenza di 1,5 ogni 10000 persone, per questo è definita rara. A differenza della forma sporadica, gli angiomi cavernosi possono trovarsi anche in fegato, reni, cute e retina.
Manifestazioni Cliniche
- Le manifestazioni cliniche possono verificarsi in qualsiasi età così come le lesioni anatomiche sono osservabili in tutte le età.
- Circa un quarto delle CCM hanno espressività clinica in età pediatrica.
- Fenomeno dell’anticipazione: più precoce esordio dei sintomi in età pediatrica e con maggiore gravità nelle generazioni successive (nella forma genetica).
- Sintomi: cefalea, epilessia, deficit neurologici focali transitori o progressivi, emorragia cerebrale. (I sintomi dipendono dalla sede dell’angioma cavernoso).
Puoi approfondire l’argomento trattato dal Prof. Boari, scaricando il documento.
Esame strumentale gold standard: Risonanza magnetica
Ad oggi, le procedure disponibili per le lesioni responsabili delle crisi epilettiche gravi debilitanti e/o dei deficit neurologici focali sono la rimozione neurochirurgica della lesione o la radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife.
Il paziente affetto da angioma cavernoso intracranico deve essere consapevole di essere portatore di una patologia seria, ma benigna, che, se correttamente affrontata e trattata, può essere curata con l’obiettivo di ritornare ad una vita assolutamente normale.
Il trattamento degli angiomi cavernosi intracranici deve essere pertanto effettuato in Centri ad elevata specializzazione dove siano a disposizione tutte le risorse culturali, tecnologiche e l’esperienza necessaria per prendere le decisioni terapeutiche più idonee in ogni singolo caso e per eseguire l’eventuale intervento chirurgico nella massima sicurezza.
La Genetica
Esistono due quadri di presentazione degli angiomi cavernosi:
• la forma sporadica: in cui il paziente di solito presenta solo un angioma cavernoso e non vi è storia familiare positiva per questo tipo di lesioni.
• la forma familiare: in cui solitamente gli angiomi cavernosi sono multipli, vi sono altre persone colpite nella famiglia o vi è una storia familiare di epilessia.
La presenza di almeno due distinti angiomi cavernosi al Sistema Nervoso Centrale (encefalo e/o midollo spinale) possono dar luogo ad una consulenza genetica, per accertare la forma familiare (o ereditaria) dell’angioma cavernoso.
Il Genetista deciderà quindi, sulla base della valutazione della situazione della persona, se procedere con l’indagine molecolare per verificare la presenza di uno dei tre geni, (CCM1, CCM2, CCM3) ad oggi noti, responsabili della malattia.
Se vuoi approfondire scarica il documento completo “Il consensus diagnostico-terapeutico”.
Il trial sul Propranololo in Pillole
Treat CCM è uno studio multicentrico randomizzato su propranololo negli angiomi cavernosi cerebrali familiari (genetici). Questo trial ha lo scopo di analizzare l’efficacia del Propranololo, beta-bloccante largamente usato per il trattamento dell’ipertensione e di altri problemi cardio-vascolari, nella riduzione della gravità delle lesioni cerebrovascolari e gli eventi clinici nelle persone con angioma cavernoso cerebrale familiare (genetico, ereditario). Il trial è iniziato in aprile 2018 e la conclusione è prevista per il 2022.
L’Associazione è presente nella figura della sua Presidente come Member of the Steering Committee del trial Treat_CCM.
Se vuoi approfondire scarica il documento completo “Treat-CCM: studio multicentrico randomizzato su propranololo negli angiomi cavernosi cerebrali familiari (genetici)“.